L’idea di progetto nasce dall’analisi del contesto, sia a scala cittadina che ad una scala più allargata.
Osservando la regione in cui si trova Kastellaun possiamo notare la presenza di grandi aree verdi, in parte coltivate e in parte boschive, che si inseriscono tra i centri abitati, con forme geometriche dai margini ben definiti. Ad una scala locale, anche nel tessuto urbano di Kastellaun è presente questo forte dialogo tra aree verdi e aree edificate, sia all’interno che ai margini della città.
Il progetto del nuovo Centro Civico riprende queste suggestioni e può essere definito come un edificio-paesaggio, in cui si fondono elementi naturali ed elementi artificiali.
L’area di progetto si trova al limite del centro storico e si affaccia sulla città di espansione, caratterizzata da un tessuto rarefatto e da grandi vuoti. Questo forte contrasto è ulteriormente accentuato dal dislivello presente sul limite dell’area, che crea una sorta di margine naturale.
Per poter integrare l’intera area nel disegno della città abbiamo progettato un sistema che accoglie tutto ciò che c’è intorno, un disegno fluido di spazi aperti senza un fronte e un retro e in cui il nuovo edificio ha la funzione di una vera e propria cerniera urbana.